TSRM, produzione scientifica e associazioni

Ci giunge questa nota da parte di AITRI (Associazione Italiana Tecnici di Radiologia Interventistica) e con piacere pubblichiamologo-aitri

Desideriamo condividere con tutti voi il grande traguardo raggiunto dal collega e amico Davide Maccagni, nonché Socio Fondatore di AITRI e a tutt’oggi componente illuminato e punta di diamante della Nostra Professione, ossia la pubblicazione come primo autore di due lavori di ricerca su riviste internazionali di rilievo.

Il primo articolo dal titolo “Radiation exposure and contrast agent reduction during Transcatheter Aortic Valve Implantation: an ongoing experience” sarà pubblicato sul Journal of Invasive Cardiology (Impact Factor 1.112), rivista specializzata in Cardiologia Interventistica dalla quale si possono scaricare gratuitamente, previa registrazione, i pdf degli articoli.

L’articolo, descrive come un adeguato mix tra tecnologia e professionalità umana possa dare il giusto e significativo abbattimento della dose di radiazione erogata e della quantità di mezzo di contrasto utilizzato per eseguire le procedure di TAVI (sostituzione della valvola aortica tramite approccio percutaneo).

L’articolo è stato pubblicato sul numero di Novembre della rivista (http://www.invasivecardiology.com, ricercare con il nome “Maccagni” nella casella “Search all of JIC’s clinical research“) ed è già presente su Pubmed. Sullo stesso numero, questo lavoro è commentato dall’articolo “Our Visible and Invisible Friends and Foes”.

Il secondo articolo dal titolo “Analysis of a Low Dose Protocol to Reduce Patient Radiation Exposure during Percutaneous Coronary Interventions” descrive come si possa fare radioprotezione, conservando eguali performance procedurali e applicando il principio di ottimizzazione della dose nelle procedure di angioplastica coronarica.

L’articolo sarà pubblicato su The American Journal of Cardiology (Impact Factor 3.154), un’importante rivista nel panorama della Cardiologia. Sul sito della rivista (http://www.ajconline.org) l’articolo è presente nella sezione “Article in press”. L’articolo sarà pubblicato ufficialmente a Gennaio 2017 e indicizzato su Pubmed.

Sito AITRI

Vai all articolo su AJoC

Vai all articolo su JIC

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.