Trova le differenze….n°1

Un classico dell’ombrellone: trova le differenze!

Il sottosegretario alla Salute Vito De Filippo è intervenuto qualche giorno fa  in commissione Affari Sociali alla Camera per rispondere a due interrogazioni. La prima, presentata da Maria Amato (Pd), riguardava la revisione delle linee guida radiologiche adottate dal Ministero della Salute. Continua..

Sul portale Fnomceo, qualche giorno dopo, a firma di un incaricato dell “ufficio legislativo”, compare un commento interessante. Ad questo vengono addirittura allegati alcuni estratti del testo sui quali spiccano le sottolineature giallo evidenziatore…Differenze (11)

La curiosità sta in ciò che, ad un attento lettore, non puo sfuggire ….facciamo qualche esempio?

Trova la differenza n° 1:

Nel commento:

…Precisa infine che le linee guida nella parte dedicata al regime ambulatoriale, prevedono che: “in tutte le strutture territoriali, della ASL, della ASO, dei privati accreditati e non, dove si svolgono attività di diagnostica per immagini in regime ambulatoriale, deve essere prevista in organico, durante lo svolgimento dell’attività, la presenza di almeno un Medico radiologo e di TSRM in numero proporzionale agli accessi e alla tipologia dell’attività svolta. Il Medico radiologo provvede a valutare l’anamnesi, a informare il paziente sui rischi e benefici dell’esame e raccogliere il consenso informato, con possibilità a suo giudizio di ritenere non giustificata la prestazione richiesta dal prescrivente e modificarla”.

presenza fisica
ritaglio

 

Nel ritaglio allegato, evidenziato in giallo, (vedi figura) il richiamo al commento , ma, se ben guardate, a seguire un altro capoverso NON sottolineato che aggiunge senso al testo…

Per «attività» deve intendersi l’intera procedura, che vede coinvolti sia il medico radiologo sia il TSRM; il riferimento alla «presenza» del medico radiologo deve interpretarsi non necessariamente come presenza fisica ma anche come disponibilità o reperibilità….

Ora a voi trovare le altre differenze!!

 

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.