PNLG & procedure di giustificazione delle indagini

Se le opinioni politiche sulle scelte della Federazione N. in merito al documento del “Management” possono essere opinabili  e saranno materia di interminabili discussioni, non sembrano altrettanto criticabili le scelte con cui si propone finalmente un approccio clinico condiviso e basato sulle evidenze scientifiche.LOGO-SNLG-SITO

La cultura Evidence Based lontana dai personalismi autoreferenziali, entra pian piano a far parte della sanità anche in Italia.

Il Piano nazionale per le linee guida (PNLG) rappresenta, contestualmente alla definizione dei livelli essenziali di assistenza e all’accreditamento istituzionale, uno dei tre strumenti fondamentali per dare attuazione alla promozione dell’efficacia e dell’appropriatezza nella pratica clinica e nelle scelte organizzative.
Il PNLG vuole mettere a disposizione dei professionisti, dei servizi e delle Aziende sanitarie strumenti operativi per garantire un uso appropriato degli interventi inclusi nei livelli essenziali di assistenza garantiti dal Sistema sanitario nazionale e concorrere alla formulazione dei criteri funzionali all’accreditamento delle strutture e dell’attività assistenziale. Efficacia, appropriatezza e efficienza sono le parole chiave di questa strategia.

Gli strumenti del Piano nazionale linee guida sono quattro: le linee guida cliniche, le linee guida clinico-organizzative, i documenti di indirizzo all’implementazione e i documenti di indirizzo alla valutazione dei servizi.
Il corretto uso di questi strumenti è fondamentale per indirizzare in modo appropriato l’attività dei servizi e per garantire la qualità dell’assistenza della pratica clinica.

Tra quelli piu interessanti potrete facilmente trovare la linea guida ASSR: La diagnostica per immagini …… che tanto può fare al caso nostro.

 

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.