L’American College of Radiology, la Radiological Society of North America, in collaborazione con l’Associazione americana dei Fisici Medici e l’American Society of Radiologic Technologists, hanno costituito un gruppo di lavoro (Joint Task Force on Adult Radiation Protection) per affrontare le problematiche legate all’esposizione della popolazione alle radiazioni ionizzanti da imaging medicale.
Uno degli strumenti di diffusione più noto è l’ associazione IMAGE WISELY che si propone la raccolta e la diffusione di informazioni utili per pazienti, medici , fisici, tecnici di radiologia ed altri professionisti del settore.
La produzione più recente riguarda l’utilizzo della Fluoroscopia
( dicembre 2104)
L’NCRP (National Council on Radiation Protection and Measurements) con il
Report N. 160\09-Esposizioni alle radiazioni ionizzanti della popolazione degli Stati Uniti –
annunciò che l’esposizione medica ai pazienti aumentava nel tempo fino a diventare una delle principali fonti di esposizione per gli americani, quasi eguagliando l’esposizione di fondo.
La “fluoroscopia” risultava terza in graduatoria, seguendo a ruota le tecniche TC e di MN….”
IMAGE WISELY, con questa iniziativa, propone una serie di articoli per un’ampia gamma di argomenti, tra cui i principi di radioprotezione, il controllo della dose, il lavoro di squadra, la cultura organizzativa, le cecklist ed altri strumenti per il controllo dei processi di lavoro.